Scrivici su Whatsapp

Il legno di pino per la tua casa: il rustico “bianco”

Il legno di pino è assolutamente un must per una casa elegante, raffinata e in stile rustico con un tocco chic. Dalla cucina, dove il legno si combina con i materiali come il vetro, al salotto con legno di pino e ferro battuto, fino ad arrivare alla zona letto e bagno. Insomma, in base alla stanza che volete arredare, il legno di pino, grazie alle sue gradazioni super chiare, saprà abbinarsi con altri materiali per ottenere un risultato più rustico chic, antico ma con un pizzico di modernità. Ovviamente, possiamo arredare tutte le altre stanze della casa con questo legno molto chiaro: perfetto per la zona ufficio, lo studio e per la taverna, fino ad arrivare a complementi d’arredo lasciati naturali e grezzi.

Fra tutte le tipologie di legno che possiamo utilizzare per arredare le nostre case, quello di pino spicca per l’unione tra moderno e rustico, e regala un ottimo equilibrio tra un colore raffinato e prestazioni nei mobili. Questo legno viene usato per la produzione di mobili in stile rustico o rustico chic e insieme alla betulla è spesso chiamato “il legno bianco” per il suo colore marrone chiarissimo.

Identikit del legno di pino

Il legno di pino è il nome commerciale del legno che si ricava da una vastissima varietà di alberi che troviamo in natura. Quelli commerciali sono alberi molto duraturi che vengono coltivati in modo da restituire un legname molto denso, resinoso e spesso più resistente dell’abete. Esistono alcune tipologie principali di legno pino destinati alla produzione di mobili: il pino silvestre, il pino Lodgepole, il pino bianco orientale e quello del Paranà. Caratteristiche e utilizzo dei mobili in Pino

  • Il pino ha un colore chiarissimo che tende al bianco/Betulla con poche venature visibili, questa particolarità viene molto apprezzata per arredare salotti e aree relax con mobili per angoli bar in pinocantinette e librerie a giorno in pino.
  • Questo legno è molto leggero, ha una buona plasticità e una buona versatilità nella fabbricazione di mobili per l’arredamento. E’ quindi indicato per i mobili del soggiorno e del salotto come mobiletti porta TVdivani lettomobili appendiabiti soprattutto nella varietà grezza, se arrediamo case più rustiche.
  • Il pino è molto resistente, se trattato anche al calore e ha una buona durezza. E’ ideale quindi per zone della casa che subiscono urti, sostengono pesi e che subiscono costante strofinamenti. Parliamo di mobili della cucina e complementi come piattaie rustiche e tavoli in pino massello: perfetti per unire design rustici e prestazioni.
  • Il pino presenta una buona capacità di resistenza agli shock, agli urti e ha una buona robustezza. E’ un legno ideale per arredare la zona notte e sopportare pesi e umidità. Quindi via libera ad armadi a quattro ante in legno di pino grezzo, letti a castello, comodini e letti rustici in pino; nella varietà con colori più caldi, questi mobili sono perfetti per la camera da letto della casa in montagna o di città.
  • Il pino è facilmente lavorabile ed è elastico grazie alla tenerezza del legno. E’ un legno ideale per creare mobili particolari e su misura come quelli per la zona lavoro/area studio: consolle e scrittoi realizzati con questo legno sono perfetti nella versione grezza.

Info e suggerimenti mobili in Pino

Per la pulizia giornaliera dei mobili in pino, è sufficiente una spolverata con uno spolverino o uno straccio in cotone morbido. Per pulizie più accurate, ideali per i mobili della cucina e della sala volte ad eliminare macchie, impronte e aloni, è bene passare un panno di similpelle ben strizzato con acqua tiepida e aceto bianco, oppure prodotti ideali per il legno, risciacquare con acqua e asciugare con stoffa.

A differenza di molti altri materiali per l’arredamento, come ad esempio i rivestimenti in ecopelle, il legno di pino può avere moltissime vite e riutilizzi grazie al rinnovo delle finiture che può esser fatto da ogni falegname. Il legno di pino inoltre rimanda alla natura che ci fa sentire bene nella nostra casa, ed offre un eccellente rapporto tra ecologia, qualità e prezzo.

Condividi

Aggiungi un commento