Scrivici su Whatsapp

Cucine su misura: 9 consigli pratici per arredarle

Si sa, la cucina è la stanza più importante della casa: unisce tutta la famiglia grazie al calore delle persone e alla bontà dei piatti che si cucinano. Per questo motivo è importante fare la scelta giusta quando si decide di acquistare una nuova cucina o di ristrutturare la propria.

Scegliere di acquistare una cucina su misura vuol dire decidere tra tantissime soluzioni, materiali differenti, composizioni, colorazioni e colori che avranno una sinergia unica con lo spazio e il carattere della tua casa. Ovviamente, non dimentichiamoci lo stile che vorremmo dare alla stanza: cucina rustica? Cucina country? Cucina moderna in legno? Nessun problema, le cucina su misura sono la soluzione perfetta per combinare stile e funzionalità.

E ancora, ricordiamo che spesso le cucine componibili - o a moduli - sono veloci da settare e scegliere ma la flessibilità che una cucina su misura ci sa regalare è davvero perfetta: ci farà creare davvero la nostra cucina dei sogni. Ecco allora alcuni consigli per valutare, progettare e trovare la cucina su misura più adatta a te.

9 consigli per progettare la cucina su misura

Lo stile rustico per il tuo ristorante

Scegli lo stile della tua cucina

Come abbiamo detto poco fa, ogni casa ha il suo carattere ed ecco che la cucina dovrà rispettare - o quantomeno richiamare - quello della propria. Questa regola vale in particolar modo se si sta decidendo di arredare una casa dove la cucina sarà in un open space, ovvero nella stessa stanza della sala o sala da pranzo. Che la cucina sia in stile country, familiare e con tanto legno, che sia in stile provenzale, con legno bianco e intagli romantici, o una cucina in stile rustico moderno, ricordiamo il fil rouge che vogliamo mantenere e adattiamo quindi tutti i mobili, arredi e corredo cucina a questo stile.

Calibra lo spazio a disposizione nella tua cucina

Prima di iniziare a progettare i mobili della tua cucina su misura, ricorda di pensare per bene allo spazio che avrai a disposizione. Che sia una cucina situata in open space o in una stanza separata, ogni mobile dovrà esser scelto con cura per poterlo inserire perfettamente nell’ambiente. In questo modo saprete già se optare per una cucina lineare, angolare o con un isola dedicata. La forma che dovrà avere la vostra cucina sarà il risultato dello spazio, non viceversa, per evitare di acquistare mobili non coordinati alla vista e nell’utilizzo.

Pensa agli angoli funzionali in cucina

Se la pianta della casa ci da la possibilità di aggiungere ulteriori mobili o strutture particolari, prova ad inserire un angolo dedicato alla colazione, a un pranzo veloce o un piccolo bancone che diventerà il vero re della cucina: per poter cucinare con comodità e con tutto lo spazio necessario per elettrodomestici particolari come macchina del pane o planetaria.
Elemento cucina componibile isola/bancone 3 ante e 3 cassetti - LM-PS705

Ricorda gli elettrodomestici

Parlando di angoli funzionali in cucina, trovare la giusta collocazione degli elettrodomestici non è superficiale. Una cucina piccola dovrà avere mobili abbastanza capienti o pensili resistenti per poter sorreggere gli elettrodomestici che avete; oltre a quelli che spesso sono sempre visibili come la macchinetta del caffè e il forno a microonde. Ricorda inoltre di dedicare il giusto spazio per il frigorifero, che generalmente viene posto vicino al lavandino.

I pensili: fedeli alleati

Concludendo il discorso degli angoli funzionali in cucina, i pensili sono una parte importante da progettare: ricorda che sono da preferire quelli chiusi rispetto alle mensole. I pensili chiusi, infatti, aiutano a mantenere l’ordine, proteggere e nascondere - anche solo in parte - alla vista le stoviglie, bicchieri e piatti. Attenzione a non montarli troppo vicini alla zona fuochi per evitare che i vapori e fumi possano rovinarli.
Elemento cucina pensile angolare 2 ante e 1 anta in legno - LM-PS525

Tanto spazio o open space? Via libera alle cucine angolari su misura

Le cucine su misura ci danno la possibilità di modellare lo spazio a nostro piacimento e in base alle nostre necessità. Abbiamo una stanza grande o un open space? Le cucine angolari sono l’esempio perfetto per sfruttare lo spazio al massimo. I mobili che contengono le stoviglie, l’angolo cottura e l’angolo lavabo formeranno la tipica forma a L e saranno distribuiti in modo sinergico per permetterti di cucinare e di avere tutto sotto mano. Le pareti restanti potranno essere utilizzate per posizionare pensili, lavagnette o complementi d’arredo che renderanno unica la vostra cucina su misura.
Elemento cucina componibile base angolare 1 anta apertura a pacchetto - LM-PS458

Tanto spazio? Ecco le cucine con isola su misura

A tutti piacciono le cucine con isola! Vuoi per quel tocco che richiama le grandi cucine americane o vuoi perché è bellissimo avere un punto centrale nella cucina dove poter danzare attorno mentre prepariamo il nostro piatto preferito. Spesso, le cucine con isola sono indicate per case che hanno a disposizione tanto spazio, una parte infatti rimane lineare a muro - o ad angolo - e una viene aggiunta e adibita come punto focale - che sia un piano lavoro, i fuochi o il tavolo principale. Ma le cucine su misura sono fantastiche anche per questo: si potrebbe trovare la soluzione con isola adatta anche a case più piccole. 
Elemento cucina componibile isola 4 ante a vetro, 2 vani e 2 cassetti - LM-PS608

Elemento componibile cucina isola 2 ante a vetro e 1 cassetto - LM-PS682

Lo stile rustico per il tuo ristorante

Spazio piccolo? Via libera a mobili funzionali

Se lo spazio dedicato alla cucina è abbastanza piccolo cerchiamo di mantenere un equilibrio tra praticità ed estetica. Ovviamente, ognuno ha il suo modo di vivere la cucina: chi preferisce avere tutto a disposizione o chi adora il minimal, queste nostre abitudini sono da tenere bene a mente soprattutto quando stiamo progettando la nostra cucina su misura. Infatti, il progettista vi aiuterà a scegliere tra i mobili più adeguati a voi, alle vostre necessità e allo stile della casa. Una credenza rustica per aver tutto sempre disponibile, la dispensa perfetta per organizzare tutto, mobili bassi, cassapanche o giropanca con contenitori per nascondere e stoccare stoviglie e tovaglie: insomma, la soluzione perfetta è un mix tra estetica e praticità.
Dispensa 2 ante con cuore e 5 cassetti in legno di abete - LM-C152 
Giropanca completo 130x182 cm - LM-500C/182
Credenza completa 6 ante, 3 cassetti e 2 vani in legno - LM-C145
Base credenza 2 ante con griglia e 5 cassetti in legno - LM-C4bis

Cucina piccola? Super minimal ma perfetta per tanti ambienti

Se si vuole optare per una cucina piccola e funzionale, vuoi per lo spazio a disposizione, per una metratura particolare - per esempio lunga e stretta - o per un open space, la cucina lineare su misura è la soluzione perfetta. Le cucine lineari piccole vengono tendenzialmente messe su una parete lunga e vicine ad un punto luce ma sono l’ideale anche per piccoli spazi, sottoscala di taverne o come cucine per mansarde: lasciando abbastanza spazio libero per gli altre elementi d’arredo che vorremmo mettere nella stanza. La versatilità della cucine su misura è anche questa!
Cucina 150 cm composizione tipo lineare LEGNO DI ABETE MASSELLO LM-CUCINA150
Cucina composizione tipo lineare in legno - LM-CUCINA-CHAMONIX-210 | LM Line

Condividi

Aggiungi un commento